Per i pazienti oncologici affetti da alopecia è possibile richiedere il contributo per l'acquisto di una parrucca, nella misura massima di 400 euro.
In attuazione della Legge Regionale n. 18/2022, art. 17, la Regione Campania, infatti, al fine di sostenere i pazienti affetti da alopecia in seguito a terapia chemioterapica conseguente a patologia tumorale e alleviare il disagio psicologico derivante dalla perdita dei capelli, ha autorizzato per il 2025, 2026 e 2027 il rifinanziamento del contributo.
La richiesta, da presentare presso il Distretto Sanitario di residenza, dovrà essere corredata da idonea certificazione sanitaria da parte di un nodo della rete oncologica campana, ovvero di altra azienda sanitaria nazionale pubblica o accreditata, che riporti la diagnosi e l'effettuazione della terapia chemioterapica, e da ISEE sociosanitario del richiedente pari o inferiore a 30.000 euro.
Gli ISEE eventualmente superiori non saranno comunque esclusi; qualora il richiedente non produca l'attestazione ISEE, la richiesta non sarà esitata in prima
istanza.

