Image

Che cos’è l’endometriosi?

L'endometriosi è una malattia cronica e invalidante, che colpisce circa il 10-15% delle donne in età fertile, con impatti significativi sulla salute, sulla qualità di vita e sulla fertilità (Fonte Ministero della Salute).

L’endometriosi consiste nell’insediamento e nella crescita fuori sede di tessuto endometriale, la mucosa che riveste la parete interna dell’utero e che si sfalda durante il ciclo mestruale. Si tratta di una malattia che può causare infiammazione, dolore pelvico e infertilità.

Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per endometriosi

Con Delibera n. 102 del 13/03/2025, la Regione Campania ha approvato il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per la presa in carico delle pazienti affette da endometriosi, delineando un modello organizzativo su più livelli di assistenza.

Primo livello - Accesso vicino alla paziente. È costituito dagli specialisti che operano nei consultori familiari, ambulatori distrettuali, ospedali o dal medico di medicina generale, che rappresentano il primo approccio, con il compito di identificare precocemente i sintomi sospetti e orientare la paziente.

Secondo livello – Diagnosi e presa in carico. Assicura la presa in carico della paziente, garantendo una valutazione specialistica e completando l’inquadramento diagnostico. Nelle situazioni più complesse rinvia al terzo livello.

Terzo livello – Casi complessi e trattamenti avanzati. Riservato ai quadri clinici severi, come l’endometriosi profonda. Prevede l’intervento di professionisti altamente formati, in grado di eseguire anche trattamenti chirurgici complessi.

L’ASL Avellino garantisce la gestione del primo livello di accesso nei Consultori familiari: luoghi strategici per garantire una presa in carico precoce, capillare e multidisciplinare. Il secondo livello è assicurato dall’UOC Ginecologia e Ostetricia del P.O. “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino.

Primo livello – Consultori

Image

Secondo livello – UOC Ginecologia e Ostetricia P.O. “Frangipane-Bellizzi” Ariano Irpino

Image
ASL Avellino

ASL Avellino

Regione Campania

Contatti

Tel: 0825 291111
Fax: 0825 30824

Via degli Imbimbo, 10/12
83100 Avellino

PECprotocollo@pec.aslavellino.it
Email: protocollogenerale@aslavellino.it

 

CF/P.IVA 02600160648

La tua ASL

i più ricercati

Trasparenza