Per effetto del protocollo d’intesa Regione Campania / INPS del 27.06.13, l’accertamento e la rivedibilità dei requisiti sanitari di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità, già di competenza dell’Azienda Sanitaria Locale di Avellino, sono stati affidati all’INPS, subentrato nell’esercizio di tutte le funzioni di accertamento e di rivedibilità dei requisiti sanitari.
Le attività di accertamento sanitario si svolgono presso la sede provinciale INPS di Avellino, Via Roma n. 17, 83100 (www.inps.it).
Le domande volte ad ottenere i benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, devono essere inoltrate all’ INPS esclusivamente per via telematica (art. 20 del D.L. n.78/2009).
La presentazione della domanda si articola in due fasi:
1. compilazione del certificato medico attestante la natura delle infermità invalidanti;
2. presentazione della domanda all’INPS.
Per approfondimenti cliccare sul sito INPS.